Lega Nord Villaverla

Sito ufficiale della Lega Nord di Villaverla

venerdì, dicembre 16, 2005

Nuovo Municipio di Villaverla ......
















L'amministrazione comunale "ulivista" ha voluto a qualsiasi costo ultimare lo scempio urbanistico del paese, con la realizzazione (?) del cosiddetto "nuovo municipio". Sembra che in questi giorni sia previsto il trasloco di documenti e personale. La decisione della costruzione del nuovo municipio fu presa tra fine 1999 ed inizio 2000, al chiuso del palazzo, ignorando le prese di posizioni della minoranza di allora in consiglio comu­nale, ma soprattutto rifiutandosi di sentire il parere dei cittadini, nonostante un comitato si fosse attivato raccogliendo quasi mille firme pe richiedere un Referendum popolare in merito. Ricordiamo che la spesa preventivata ad inizio 2000 era di circa 4 miliardi di lire. Noi eravamo certi che la spesa sarebbe stata superiore, e di molto...

Infatti, già a fine 2000 la cifra fu "corretta", con annessi e connessi, a 5 miliardi e mezzo.

A progetto quasi ultimato, sembra che i 4 miliardi iniziali siano quasi raddoppiati. Si parla infatti in questi giorni di 3,6 milioni di Euro (circa 7 miliardi), nonostante manchino ancora da completa-re vari lavori. tra cui la sistemazione esterna. Tra l'altro sembra che sia stato "dimenticato" di prevedere i locali necessari per sistemare l'archivio storico.

Inoltre emerge ora anche la necessità di trovare un posto dove sistemare gli automezzi comuna­li.

Corre voce che si stia cercando un capannone; ci chiediamo: chi sarà il fortunato possessore di quel capannone, il quale potrà contare su una rendita assicurata per i prossimi duecento anni? Vi invitiamo ad indagare...

Ci chiediamo e chiediamo agli amministratori: quali saranno le spese di gestione della nuova struttura?

Ci chiediamo e chiediamo agli amministratori: quale sarà l'uso effettivo della straordinaria "nuova piazza", realizzata al riparo del "muro del pianto"?

Sarà davvero la piazza dei cittadini, o diventerà una zona da cui stare alla larga di notte, oggetto di traffici e frequentazioni strane, al riparo dei portici???

Per i non informati, evidenziamo che per un "nuovo municipio" non si intende lo stabile completo, ma poco meno della metà del fabbricato; il rimanente sarà adibito ad uffici privati...



Viene spontaneo chiedersi: quanto si sono rivalutati tali uffici privati dalla loro vicinanza al Muni­cipio?

La nostra visione delle cose:

dalle scelte urbanistiche fatte!, e quindi anche dal posizionamento del nuovo municipio ne trarranno i benefici solo alcuni, e non certo tutti i cittadini di Villaverla e Novoledo.

Le scelte che avremmo fatto noi, andando indietro di qualche anno:

dedicato non più di un terzo dell'area "ex fornaci" a costruzioni residenziali e commerciali, di massimo 3 piani, e i rimanenti 2 terzi dedicati a realizzare un parco urbano, con un'area verde.

realizzato il nuovo municipio ristrutturando e quindi recuperando in modo definitivo Villa Ghellini (non è da escludere che parte della spesa necessaria avrebbe potuto essere coperta da contributi (Ente Ville Venete, soprintendenza alle Belle Arti..)

Belle idee, forse un po' fantasiose. Di certo si è visto che non erano d'accordo i potenti interessi economici che invece hanno di fatto condizionato la politica urbanistica degli ultimi decenni a Villaverla.

Lo scempio urbanistico attuale lo dimostra, e lo dimostrerà per i prossimi 200 anni...

...............